Ricette con vino rosso

brasato al vino rosso

Di ricette con il Vino rosso ne esistono tantissime. Infatti se una bottiglia di buon vino è un invito a una serata conviviale, non sempre è possibile (e auspicabile!) finirne il contenuto.  Possiamo allora optare per le mezze bottiglie o utilizzare tappi e aspiratori che ricreano il sottovuoto.

Di gran lunga la soluzione più gustosa e creativa può essere quella di utilizzare il vino avanzato per la preparazione di primi, secondi di carne e perfino dei dolci.

Primi piatti con Vino Rosso

Per i primi piatti un classico esempio è l’utilizzo di un bicchiere di rosso per sfumare risotti a base di carne (salsiccia luganega ad esempio).

Risotto.al.vino.rosso

La cucina piemontese in questo senso è ricca di commistione tra pasta/riso e vino rosso. Pensiamo al risotto al Barolo, al Barbaresco o agli Agnolotti del Plin al cui interno il ripieno di carne, cipolla e formaggio viene mescolato nella preparazione  proprio al vino rosso (rigorosamente  piemontese).

Agnolotti.del.Plin

Ricette con Vino: Secondi piatti

Per i secondi piatti a base di carne non si può non citare i brasati che, con i blasonati vini delle Langhe,  sono un “must” della tradizione culinaria regionale. Spostandoci in Emilia Romagna, non possiamo non ricordare che per la preparazione del tradizionale ragù alla Bolognese. Un bicchiere di vino rosso per la sfumatura non deve mai mancare!

Il vino può essere poi utilizzato come base per la marinatura di carni da cucinare alla griglia, soprattutto per le varietà che necessitano di un trattamento preliminare per rendere poi  l’assaggio più morbido e saporito.

Una salsa di vino può essere anche una buona idea per accompagnare arrosti, stufati, spezzatini con carni particolarmente “asciutte”. Una riduzione di vino, burro, cipolla, erbe aromatiche e spezie diventerà un saporito accompagnamento alle vostre pietanze.

Carne.Salsa.al.Vino.Rosso

Dolci

Terminiamo il menù con due esempi di dolci: Pere al Vino Rosso e Torta al cioccolato ubriaca al vino rosso.

Per la prima ricetta vi basteranno 15 minuti. Unendo in una casseruola vino rosso, zucchero, cannella, anice stellato e  i chiodi di garofano, si ottiene un gustoso sciroppo in cui immergere le vostre pere (sbucciate)

Nella della torta invece il vino rosso aiuta ad immorbidire l’impasto creando un connubio con il cacao che vi lascerà stupefatti!

Torta ubriaca

E per riscaldare le fredde giornate invernali? Un buon Vin brûlé fa al caso vostro. La tipologia del vino in questo caso non è particolarmente rilevante. Versate zucchero di canna, scorza di arancia, cannella e chiodi garofano in un pentolino e aggiungete il vino avanzato. Fate bollire per due minuti e nell’aria si espanderà un profumo inconfondibile che vi rimanderà all’atmosfera dei tipici mercatini di Natale.

Questi sono solo alcuni esempi di ricette con vino rosso che ci fanno però riflettere su quando sia importante la creatività in cucina per godere di ogni ingrediente fino…all’ultima goccia!

Lascia un commento