Castello della Sala: i vini dell’Umbria secondo Antinori

Castello.Sala

Il Castello della Sala è una delle proprietà più prestigiose della famiglia Ahttps://https://bibes.it/conte-della-vipera-2022-castello-della-sala/ntinori, una dinastia che ha scritto la storia del vino italiano sin dal XIV secolo. Situato in Umbria, non lontano da Orvieto e dal confine con la Toscana, questo castello medievale è immerso in un territorio da secoli vocato alla produzione di grandi vini.

La storia del Castello della Sala

L’azienda vinicola Castello della Sala ha una storia ricca e affascinante che risale a secoli fa. Situata nel cuore della regione Umbria, questa cantina è ospitata in un antico castello noto come Castello della Sala. Il castello stesso ha una storia che può essere fatta risalire al XIV secolo, quando fu originariamente costruito come fortezza difensiva. Nel corso degli anni, il castello ha subito diverse modifiche e aggiunte, trasformandosi in una magnifica residenza.

Nel XVI secolo, il castello fu ampliato e ristrutturato dalla nobile famiglia dei Monaldeschi della Vipera, allora proprietaria della tenuta. Questi aggiunsero eleganti affreschi e splendidi giardini, rendendolo un vero e proprio gioiello architettonico.

Nel XX secolo, il Castello della Sala e i terreni circostanti furono acquistati dalla famiglia Antinori, una delle più prestigiose famiglie di produttori di vino in Italia. Gli Antinori riconobbero il potenziale del terreno per la viticoltura e si proposero di fondare un’azienda vinicola che producesse vini di alta qualità. Hanno investito in tecnologie e tecniche moderne, pur rispettando le tradizioni e la storia della tenuta.

Castello.Sala.torre

Le terre e i vigneti

Le terre si estendono su una superficie totale di 600 ettari, di cui 200 ettari sono dedicati alla coltivazione della vite. Questi vigneti, situati tra il fiume Paglia e la vetta del Monte Nibbio, godono di un clima fresco caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le varietà di uva coltivate includono Chardonnay, Grechetto, Sauvignon Blanc, Sémillon, Procanico, Pinot Bianco, Viognier, Gewurztraminer e Pinot Nero.

L’attenta gestione dei vigneti è fondamentale per garantire la qualità delle uve raccolte al Castello della Sala. L’azienda impiega pratiche agricole sostenibili, tenendo conto dei cicli e dei ritmi naturali della terra. Ciò include l’uso di fertilizzanti organici, la pratica della gestione integrata dei parassiti e l’attuazione di misure di conservazione dell’acqua. Queste pratiche non solo proteggono l’ambiente, ma contribuiscono anche a mantenere la salute dei terreni e dei vigneti.

I terreni e i vigneti dell’azienda Castello della Sala sono una vera e propria testimonianza della bellezza e del potenziale del terroir umbro. Dai terreni vulcanici alle vigne meticolosamente curate, ogni aspetto di questa cantina riflette l’impegno a produrre vini eccezionali che mettano in risalto le caratteristiche uniche di questa regione.

Castello.Sala.vigneti

La produzione di vini di qualità

La tenuta del Castello della Sala si distingue per la produzione di vini di alta qualità che riflettono la personalità del territorio. Le etichette combinano tradizione e innovazione, prendendo ispirazione sia dalle antiche tradizioni locali che dai famosi modelli internazionali.

Tra i vini più rinomati spicca il Cervaro della Sala, un bianco ottenuto dall’assemblaggio di Chardonnay e una piccola percentuale di Grechetto. Questo vino rappresenta un punto di svolta nella storia del Castello della Sala, essendo stato il primo bianco italiano a svolgere la fermentazione malolattica e ad affinare in barrique. Il risultato è un vino elegante e complesso, in grado di invecchiare con grazia nel corso degli anni.

Un altro vino di grande prestigio è il Conte della Vipera, un assemblaggio di Sauvignon Blanc e Sémillon che si ispira ai bianchi di Bordeaux. Questo vino esprime al meglio la personalità del territorio umbro, offrendo una combinazione di freschezza e complessità aromatica.

Il Bramito è l’ultima gemma della cantina, rappresenta un nuovo capitolo nella tradizione di eccellenza di questa prestigiosa tenuta vinicola, questo vino bianco è il risultato di una meticolosa selezione delle migliori uve Chardonnay.

Castello.Sala.cantina

L’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità

Il Castello della Sala si dedica con impegno alla coltivazione delle vigne, con un profondo rispetto per l’ambiente circostante. L’azienda abbraccia pratiche agricole sostenibili, operando in perfetta sintonia con il territorio e tutelando la ricchezza della biodiversità. Il nostro scopo primario è di produrre uve in ottima salute e di altissima qualità, che costituiscano la solida base per vini dalle caratteristiche uniche e inconfondibili.

Castello.Sala.vigne

La cantina di vinificazione e di affinamento

Il Castello della Sala dispone di moderne strutture di vinificazione progettate per preservare la freschezza e gli aromi delle uve. Queste strutture si integrano perfettamente con la storica cantina di affinamento, risalente al XVI secolo e situata sotto l’antica roccaforte del castello. Qui i vini riposano in barrique di rovere francese, protetti dalle spesse mura della fortezza, che garantiscono una temperatura e un’umidità costanti.

Castello.della.Sala.Cantina-

La gamma di vini di Castello della Sala

La gamma di vini prodotti dal Castello della Sala rappresenta l’eccellenza dell’enologia umbra. Oltre al Cervaro della Sala, il Pinot Nero della Sala e al Conte della Vipera, spicca il Muffato della Sala, uno dei pochissimi vini da dessert prodotti in Italia con uve colpite dalla Botrytis Cinerea. Questo vino dolce si caratterizza per un perfetto equilibrio tra dolcezza e freschezza, regalando un’esperienza gustativa piacevole.

L’importanza del territorio umbro nella produzione dei vini

Il territorio umbro presenta condizioni ottimali per la coltivazione delle viti e la produzione di vini di alta qualità. Il clima fresco, le marcate escursioni termiche e i terreni argillosi e calcarei, ricchi di fossili marini, contribuiscono a conferire ai vini un carattere unico e distintivo.

Nel territorio umbro, le vigne godono di un ambiente ideale per svilupparsi e produrre uve di straordinaria qualità. Il clima fresco, le notevoli variazioni di temperatura tra il giorno e la notte, e i suoli ricchi di argilla e calcare, arricchiti da fossili marini, contribuiscono in modo significativo a conferire ai vini del Castello della Sala una personalità unica e riconoscibile.

Castello.della.Sala.Stemma

Conclusioni

Il Castello della Sala rappresenta una delle eccellenze dell’enologia umbra, offrendo una gamma di vini di altissima qualità che riflettono la personalità del territorio.

Grazie alla combinazione tra tradizione e innovazione, l’azienda è in grado di creare vini di grande eleganza e complessità, che rappresentano al meglio la ricchezza del patrimonio vitivinicolo italiano. La passione per il territorio e l’attenzione per l’ambiente fanno del Castello della Sala un punto di riferimento per gli appassionati del buon vino.

Lascia un commento