La Sicilia

Sicilia.etna

La Sicilia, incastonata nel cuore del Mediterraneo, è da sempre un luogo di fermento e diversità, con la sua lunga tradizione nella produzione di vino, è molto più di una regione vinicola, è un’autentica esperienza per i sensi. La tradizione che si fonde armoniosamente con un terroir ricco e diversificato, creando vini che narrano storie di terreni baciati dal sole, brezze marine e passione instancabile dei produttori locali.

sicilia.storia

Storia

Durante l’epoca greca, nel VIII – III secolo a.C., la Sicilia vide la nascita della sua tradizione vinicola grazie all’influenza dei Greci. Essi introdussero nuove varietà di uve, come il Moscato Bianco e il Grecanico Dorato, introdussero anche tecniche avanzate di potatura, inclusa la tecnica a cordone speronato, che contribuì a migliorare la qualità delle uve e a favorire la resa nella produzione del vino. Svilupparono anche metodi innovativi per la conservazione del vino come l’uso di anfore di terracotta e l’aggiunta di resina di pino per preservare il vino durante il trasporto. Sotto il dominio romano, nel III secolo a.C. – V secolo d.C., la Sicilia divenne il granaio di vino dell’Impero. I Romani ampliarono e migliorarono i vigneti esistenti, adottando metodi di produzione più sofisticati. I vini siciliani divennero rinomati e apprezzati nelle tavole romane, contribuendo alla crescita economica dell’isola attraverso l’esportazione vinicola.

La dominazione araba, nel IX – XI secolo, portò innovazioni significative nella gestione dei vigneti, introducendo tecniche di irrigazione avanzate, come i canali sotterranei (qanat), migliorando la resa dei vigneti. Gli Arabi introdussero nuove tecniche, inclusa la distillazione, che influenzò la produzione di liquori e vini fortificati. Durante il periodo normanno, nel XI – XII secolo, la viticoltura siciliana conobbe un’ulteriore espansione. I Normanni investirono nella coltivazione dei vigneti, producendo vini pregiati spesso destinati a scopi liturgici.

Sotto il dominio spagnolo nel XVII secolo, furono introdotte nuove varietà di uve, tra cui il Nero d’Avola, che avrebbe successivamente assunto un ruolo chiave nella produzione vinicola siciliana. In questo periodo storico, il mercante inglese John Woodhouse contribuì a creare il rinomato vino Marsala. L’introduzione del metodo di invecchiamento del vino portò a una nuova era nella produzione vinicola dell’isola.

La fillossera, un parassita delle radici delle viti, colpì duramente la Sicilia nel XIX secolo, causando distruzione nei vigneti. Tuttavia, la regione si riprese adottando nuove tecniche agricole e portando avanti la sua tradizione vinicola. Il XX secolo vide una consolidata affermazione della Sicilia come regione vinicola di prestigio. Inizialmente orientata alla produzione di massa, la Sicilia sperimentò una rinascita enologica negli anni ’80 e ’90, con produttori che si orientavano verso la qualità piuttosto che la quantità. La produzione si orientò verso vini rossi robusti, come il Nero d’Avola, e bianchi, con varietà autoctone come l’Inzolia e il Grillo. L’istituzione della Denominazione di Origine Controllata (DOC) nel 1963 sottolineò la qualità e l’autenticità dei vini siciliani.

sicilia.ritrovamenti

Territorio

La superficie destinata alla viticoltura della Sicilia si estende su un vasto territorio di 103.000 ettari, componendo un panorama variegato e suggestivo. Il 5% di questa estensione si erge sulle maestose montagne, il 65% si adagia dolcemente sulle colline, mentre il 30% trova la sua dimora nelle pianure. La produzione annuale di vino in Sicilia raggiunge l’impressionante cifra di 6.200.000 ettolitri. La regione si fregia di un prestigioso patrimonio vinicolo, con un totale di 1 Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), 23 Denominazioni di Origine Controllata (DOC) e 7 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGT).

Nelle zone pianeggianti della Sicilia, come ad esempio nella pianura di Catania o nella pianura di Gela, le condizioni climatiche e del terreno sono spesso più uniformi. I suoli possono variare da argillosi a sabbiosi, offrendo una gamma di possibilità per coltivare diverse varietà. Molti vigneti in Sicilia crescono su terreni calcarei, inclusi calcarenite e tufi. Questi suoli sono spesso ben drenati e possono contribuire a dare struttura e mineralità ai vini.

Le colline, come quelle vicine a Caltanissetta o a Menfi, ospitano vigneti che beneficiano di una maggiore variazione di altitudine. Questa varietà altimetrica può influenzare la temperatura e l’esposizione al sole delle viti. L’escursione termica può contribuire alla complessità dei vini. I vigneti situati in altitudine, come quelli sulle pendici dell’Etna, possono beneficiare di ampie variazioni di temperatura giornaliere. Nelle zone circostanti l’Etna, i terreni sono frequentemente arricchiti da cenere vulcanica, la quale gioca un ruolo significativo nella produzione vinicola della regione.

La presenza di minerali, unita al pH più basso, può conferire ai vini un profilo distintivo caratterizzato da una freschezza vivace e complessità aromatica. Alcune zone costiere e pianure sono caratterizzate da terreni sabbiosi o ghiaiosi, rendendo questi suoli spesso permeabili e favoriscono il drenaggio, ma possono richiedere pratiche di irrigazione o di gestione dell’acqua. La brezza marina contribuisce a mitigare le temperature estive che possono superare i 30°C, mentre gli inverni sono generalmente miti, con temperature che raramente scendono al di sotto dei 10°C, risultando condizioni favorevoli alla crescita delle viti, alla maturazione, alla concentrazione degli zuccheri e degli aromi nelle uve.

Sicilia.mare.vitigni

Zone Vinicole

Faro
Nell’area nord-orientale della Sicilia, situata nella provincia di Messina, la zona vitivinicola Faro comprende colline e terrazze su terreni di argilla e sabbia che si affacciano sullo Stretto di Messina, offrendo un paesaggio suggestivo ma anche un microclima particolare, fortemente influenzato dalle correnti del Mar Ionio. Le dolci brezze marine e l’esposizione al sole conferiscono alle vigne locali condizioni ottimali per la produzione di uve di alta qualità. Tra le varietà autoctone che prosperano in questo contesto, spiccano il Nerello Mascalese e la Nocera, le quali svolgono un ruolo fondamentale nel conferire ai vini un profilo elegante, con complesse note di frutti rossi, una vivace acidità e una struttura tannica raffinata.

Lipari
L’Isola di Lipari, situata nell’arcipelago delle Isole Eolie, a nord della Sicilia. I vigneti si estendono su terreni vulcanici, ricchi di minerali, influenzati da un clima mediterraneo e dalle brezze marine, condizioni ideali per la coltivazione delle viti e contribuisce alla maturazione ottimale delle uve, garantendo un’alta qualità alla produzione vinicola. Tra le varietà di uve coltivate, spicca la Malvasia delle Lipari, utilizzata per creare vini dolci passiti di alta qualità, conosciuti per la loro complessità aromatica e il gusto ricco ed elegante. Presenti anche altre varietà autoctone in questa zona, come il Corinto Nero e il Nero d’Avola, contribuiscono alla produzione di vini rossi robusti e strutturati.

Marsala
La zona di Marsala è situata nella parte occidentale della Sicilia, nella provincia di Trapani. Questa area vinicola si estende lungo la costa occidentale dell’isola, includendo la città di Marsala e le aree circostanti. La zona presenta terreni che variano da calcarei a argillosi, offrendo una diversità di substrati che possono influenzare il profilo dei vini prodotti. Il clima è di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estati calde, favorendo la coltivazione delle viti e la maturazione ottimale delle uve, contribuendo così alla qualità del vino. Le brezze marine possono influenzare la temperatura e contribuire a mantenere una buona acidità nelle uve, aggiungendo una nota di freschezza ai vini. Il Marsala è uno dei vini fortificati più famosi e rinomati al mondo. Esso può essere prodotto utilizzando dieci varietà di uva, tra cui i tradizionali Grillo, Inzolia e il Catarratto. Le altre uve ammesse sono gli autoctoni, tra cui Pignatello, Nerello Mascalese e Damaschino, il Nero d’Avola, un vino fortificato che può variare dal secco al dolce e dall’amaro.

Menfi
La zona vitivinicola di Menfi, situata nella provincia di Agrigento, nella parte occidentale della Sicilia, presenta terreni che variano da calcarei a argillosi. La zona è caratterizzata da un clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde, condizioni climatiche favorevoli alla coltivazione delle viti e alla maturazione ottimale delle uve, contribuendo così alla qualità dei vini. La vicinanza al mare contribuisce alla presenza di brezze marine che influenzano il clima e aggiungono una nota di freschezza alle uve. Le varietà predominanti in questa area danno origine a una varietà di vini distinti. L’Inzolia e il Grecanico, ad esempio, sono spesso utilizzati per produrre vini bianchi aromatici e freschi. Il Grillo contribuisce a vini bianchi più strutturati e complessi, mentre il Catarratto è spesso impiegato nella produzione di vini bianchi leggeri e freschi. Per quanto riguarda i vini rossi, il Syrah è noto per conferire robustezza e complessità.

Pantelleria
L’isola di Pantelleria, situata a sud della Sicilia, è famosa anche per la sua produzione vinicola unica. Le vigne sono coltivate principalmente nelle zone collinari dell’isola, caratterizzate da terreni vulcanici ricchi di minerali. Il suo clima mediterraneo e l’influenza del mare circostante contribuiscono alle condizioni ideali per la coltivazione di uve di alta qualità. I viticoltori locali sfruttano le terrazze e i muretti a secco tradizionali, noti come “jardìni“, per coltivare le viti in modo armonioso con il paesaggio. Le varietà di uva più comuni sull’isola includono il Zibibbo (Moscato di Alessandria), utilizzato per produrre il rinomato vino passito noto come Passito di Pantelleria.

Noto
La zona vitivinicola di Noto è situata nella parte sud-orientale dell’isola, nei pressi della città di Noto in provincia di Siracusa. Il terreno ricco di calcare e argilla contribuisce alla coltivazione di diverse varietà di uve, tra cui la Nero d’Avola e il Moscato, una delle più rappresentative della zona. Altre varietà importanti includono il Frappato e l’Inzolia. Queste uve danno origine a vini distintivi e complessi, apprezzati per il loro carattere unico e le sfumature tipiche del terroir di Noto. Il clima mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte, contribuisce ulteriormente alla qualità della produzione vinicola della regione. Area celebre non solo per i vini rossi robusti e corposi, ma anche per alcuni vini bianchi di eccellente qualità, caratterizzati da eleganza e distintività. Inoltre, la zona è rinomata per il prestigioso Passito di Noto.

Cerasuolo di Vittoria
La zona vitivinicola di Cerasuolo di Vittoria è situata nella Sicilia sud-orientale, precisamente nella provincia di Ragusa. La disposizione altimetrica delle vigne e la loro esposizione al sole possono variare all’interno della zona, contribuendo a una diversità di microclimi. L’area è caratterizzata da un clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde e asciutte, condizioni climatiche che favoriscono la maturazione uniforme delle uve e influenzano positivamente l’aroma e la struttura dei vini. Il terreno di questa zona è noto per la presenza di suoli ricchi di calcare e argilla, una composizione del suolo che può influire sulla mineralità dei vini, contribuendo a un profilo gustativo distintivo. Questa zona è famosa per la produzione del vino rosso Cerasuolo di Vittoria DOCG, che rappresenta una fusione armoniosa delle uve Nero d’Avola, le quali contribuiscono alla struttura e alla complessità del vino offrendo note fruttate e una buona capacità di invecchiamento. Il Frappato, un vitigno autoctono, aggiunge freschezza, eleganza e vivacità al vino, contribuendo a una piacevole tonalità ciliegia, da cui deriva il nome “Cerasuolo“.

Etna
Situata sulla costa orientale della Sicilia, la zona dell’Etna gode di una posizione unica intorno al vulcano del Monte Etna. L’uva coltivata è principalmente la varietà autoctona chiamata Nerello Mascalese. Questo vitigno è particolarmente adattato alle condizioni climatiche e di suolo uniche della regione dell’Etna in Sicilia. L’altitudine elevata, il terreno vulcanico ricco di minerali e il clima fresco conferiscono a quest’uva caratteristiche distintive che si riflettono nei vini prodotti in questa zona. Oltre al Nerello Mascalese, possono essere presenti anche altri vitigni come il Nerello Cappuccio e, in misura minore, Carricante per i vini bianchi. Questa combinazione di vitigni contribuisce a creare vini noti per la loro freschezza, acidità e mineralità, rinomati per la loro complessità, struttura e capacità di invecchiamento.

sicilia.vitigni

Vitigni

Nero d’Avola
Considerato il vitigno rosso principale della Sicilia, con una concentrazione significativa nella provincia di Siracusa e nella zona di Avola, la sua presenza si estende in varie aree dell’isola. Le bacche sono generalmente di forma sferica o leggermente ovale con dimensioni che possono variare, ma tendono a essere di medie o grandi dimensioni. La pelle delle bacche è spessa e di un colore nero intenso, fornendo tannini che contribuiscono alla struttura e alla robustezza dei vini. Questa varietà di uva è nota per la sua maturazione precoce, con una notevole concentrazione di zuccheri e per i suoi sapori intensi di frutti neri, come ciliegie scure e prugne, accompagnati da occasionali note speziate e terrose.

Nerello Mescalese
Il Nerello Mascalese è un vitigno rosso autoctono della Sicilia capace di adattarsi a diverse altitudini sulle pendici dell’Etna, soprattutto sul versante orientale del vulcano. Le vigne crescono su terreni vulcanici ricchi di minerali, il che conferisce ai vini un carattere unico. La forma delle bacche tende ad essere sferica o leggermente ovale, con dimensioni variabili, ma generalmente di medie dimensioni. La pelle delle bacche è spessa e ricca di tannini, con una colorazione solitamente blu-nero intenso, conferisce ai vini una profonda tonalità rosso rubino. Una maturazione equilibrata, il che significa che le uve raggiungono la piena maturità senza sviluppare eccessive concentrazioni zuccherine. Una delle caratteristiche distintive è l’acidità vivace delle uve, che contribuisce alla freschezza e all’equilibrio dei vini, particolarmente apprezzata in climi più freschi come quelli dell’Etna. Nei vini si possono percepire note floreali, fruttate e speziate. I sapori possono variare da frutti rossi come ciliegie e fragole a note più complesse di spezie e una particolare mineralità che riflette il terroir vulcanico dell’Etna.

Grillo
Il Grillo è uno dei vitigni autoctoni della Sicilia che ha conosciuto una rinascita e ottenuto un riconoscimento negli ultimi tempi, contribuendo alla diversificazione dell’offerta vinicola dell’isola. La maggior parte delle vigne di Grillo si trova nelle province occidentali della Sicilia, comprese le zone attorno a Marsala, Trapani e Palermo, su terreni collinari e pianeggianti, beneficiando del clima mediterraneo dell’isola. È noto per la sua robustezza e la capacità di adattarsi bene a climi caldi. La vicinanza al mare contribuisce a moderare le temperature e a garantire una buona escursione termica giornaliera, fattori che possono influire positivamente sulla qualità delle uve. Le bacche sono di dimensioni medie; questa dimensione moderata contribuisce alla bilanciata concentrazione di sapori nel vino. Il Grillo è un vitigno a bacca bianca con la buccia piuttosto spessa e generalmente di colore giallo-dorato quando è matura. La buccia delle uve contribuisce al contenuto di polifenoli nel mosto, influenzando colore e struttura del vino. I vini prodotti da questi vitigni spesso presentano aromi che variano da note agrumate, come limone e arancia, a sentori più floreali o erbacei, a seconda della maturità delle uve e delle decisioni di vinificazione. Sono in genere caratterizzati da una buona acidità, conferendo freschezza al vino e favorendo la sua longevità.

Cataratto
Il vitigno Cataratto è ampiamente coltivato in diverse zone della Sicilia, rappresentando uno dei vitigni bianchi più diffusi e importanti dell’isola, contribuendo significativamente alla produzione del vino siciliano. È noto per la sua adattabilità ai climi caldi e la sua resistenza alle malattie e ai parassiti. Questo vitigno presenta bacche di forma sferica, leggermente ovali e di dimensioni medie. La buccia della bacca è di spessore medio e ha un colore che può variare a seconda del grado di maturazione, ma tende a essere di un giallo dorato o verde chiaro. Le bacche di Cataratto sono in grado di sviluppare aromi complessi, i quali si riflettono poi nei profili aromatici dei vini prodotti. Possono presentare note di frutta fresca, agrumi o pesca, a seconda delle condizioni di crescita e del processo di vinificazione. I vini sono apprezzati per la loro acidità equilibrata. Le uve sono spesso utilizzate per la produzione di vini bianchi secchi, sebbene possano anche essere impiegate nella produzione di vini liquorosi.

Perricone
Il vitigno Perricone è una varietà di uva rossa coltivata principalmente nella zona di Marsala, nella parte occidentale della Sicilia, su terreni argillosi e calcarei. La vicinanza al mare contribuisce a un clima mediterraneo che favorisce la maturazione delle uve. Caratterizzato da bacche di dimensioni medie o piccole, con buccia spessa e di colore nero-blu, è ricco di composti fenolici, inclusi tannini e antociani, che influenzano il colore, la struttura e la longevità del vino. I vini prodotti con il vitigno Perricone possono presentare aromi e sapori di frutti neri, spezie e talvolta note floreali. La sua acidità equilibrata e i tannini morbidi contribuiscono alla struttura complessiva dei vini. Questo vitigno è noto per la produzione di vini rossi robusti e strutturati, con caratteristiche aromatiche complesse. Le uve Perricone sono spesso utilizzate in assemblaggio con altri vitigni locali per creare vini unici e distintivi.

Inzolia (Ansonica)
L’Inzolia è un vitigno bianco coltivato in varie zone occidentali della Sicilia, in particolare nelle zone di Marsala e Menfi. Qui, le condizioni climatiche mediterranee e i terreni calcarei contribuiscono alla qualità delle uve e consentono la coltivazione in varie aree vinicole. Le bacche dell’Inzolia hanno dimensioni medie e una forma ovale, con una struttura che può variare leggermente a seconda delle condizioni di coltivazione. La buccia ha uno spessore moderato e assume una colorazione verde-gialla. La maturazione avviene in modo uniforme sulla vite, un aspetto importante per garantire la coerenza nella qualità del raccolto. Le uve Inzolia contribuiscono a vini con un profilo aromatico complesso. Gli aromi tipici includono note di pesca, mela, agrumi e fiori bianchi. I vini possono presentare un gusto fresco e vivace. Grazie alle sue caratteristiche aromatiche, può essere utilizzato in blend con altre varietà di uva per creare vini bianchi aromatici con un bouquet complesso e fruttato. Questa varietà ha una forte connessione con la produzione del vino fortificato e liquoroso Marsala.

Frappato
Il vitigno Frappato è una varietà di uva rossa originaria della Sicilia, in particolare della zona del Vittoriese, che include la città di Vittoria e le zone circostanti nella provincia di Ragusa. Il Frappato è caratterizzato da bacche di dimensioni medie o piccole con una forma sferica, da una buccia sottile e di colore blu-nero. Queste caratteristiche contribuiscono alla produzione di vini freschi e leggeri, poiché la buccia sottile facilita l’estrazione dei profumi e dei sapori durante la vinificazione. La maturazione delle bacche è generalmente precoce, il che significa che il Frappato può essere raccolto relativamente presto durante la stagione di vendemmia. Questo vitigno è noto per essere utilizzato principalmente nella produzione del vino Cerasuolo di Vittoria, un vino rosso DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) della Sicilia. I vini prodotti con questo vitigno sono spesso descritti come eleganti e freschi, con note di ciliegie rosse, fragole e spezie leggere. La sua presenza nel Cerasuolo di Vittoria, spesso combinato con il Nero d’Avola, contribuisce a conferire al vino un carattere unico e bilanciato.

Grazie alla sua diversità geografica e climatica, la Sicilia è una regione vinicola straordinariamente ricca che offre condizioni ideali per la coltivazione di una vasta gamma di vitigni internazionali. Questa diversità è evidente nella presenza di varietà come il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, la Syrah, il Merlot, il Chardonnay e altre varietà diffuse a livello nazionale come il Moscato e la Malvasia. L’adozione di vitigni internazionali è anche una risposta alle tendenze globali del mercato del vino. La Sicilia, con la sua lunga storia vinicola, ha abbracciato la sfida di combinare tradizione e innovazione, producendo vini che riflettono sia il carattere unico del territorio che le preferenze dei consumatori a livello mondiale.

agrigento.vitigni

I Vini

Cerasuolo di Vittoria
Il Cerasuolo di Vittoria è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) della Sicilia e rappresenta una delle denominazioni più prestigiose dell’isola. Questo vino prende il nome dalla città di Vittoria, situata nella provincia di Ragusa. Il termine “Cerasuolo” deriva dal colore del vino, che ricorda le sfumature dei ciliegi maturi, assumendo una tonalità rosato più intensa rispetto ai tradizionali vini rossi. La sua caratteristica distintiva è l’uso di uve autoctone, principalmente Nero d’Avola e Frappato. La combinazione di queste due varietà contribuisce a conferire al Cerasuolo di Vittoria una personalità unica. Le uve Nero d’Avola apportano struttura, colore intenso e note di frutta scura e spezie, mentre il Frappato, leggermente più delicato, contribuisce con freschezza, acidità e aromi floreali. Il risultato è un vino equilibrato, armonioso e versatile. Il Cerasuolo di Vittoria può essere prodotto in diverse varianti, compresi quelli più giovani e fruttati, nonché quelli che beneficiano di un invecchiamento più prolungato, acquisendo complessità e profondità.

Cerasuolo Di Vittoria Classico 2017 - Gulfi
Cerasuolo Di Vittoria Classico 2017 – Gulfi

Marsala
Il Marsala è un emblema dell’arte vinicola della regione, con una storia intrisa di tradizione e una produzione artigianale che continua a prosperare, particolarmente legato alla città omonima di Marsala, posta lungo la costa occidentale dell’isola. La sua produzione artigianale affonda le radici in diversi secoli di pratica vinicola. Si distingue come un vino fortificato, un processo che conferisce al prodotto finale una robustezza e una complessità uniche. La fortificazione avviene mediante l’aggiunta di alcol durante la fase di fermentazione, interrompendo il processo e contribuendo a determinare le caratteristiche peculiari del Marsala. Le uve impiegate nella produzione possono variare, ma spesso comprendono varietà locali come Grillo, Catarratto e Inzolia. Questa selezione di uve locali si sposa con il terroir siciliano, caratterizzato da un clima caldo e dalla ricchezza del suolo. La gamma di sapori del Marsala è ampia, spaziando da varianti secche a dolci. Questa diversità è il risultato di variazioni nel processo di produzione e nell’aggiunta di alcol, oltre alla scelta delle uve. Il Marsala, quindi, può adattarsi a una vasta gamma di preferenze di gusto.

1880 Old John Marsala Superiore Riserva Ambra - Pellegrino
1880 Old John Marsala Superiore Riserva Ambra – Pellegrino

Etna Rosso
L’Etna Rosso è un vino rosso di grande prestigio e carattere che ha le sue radici nella regione vitivinicola situata sul versante orientale del Monte Etna, il maestoso vulcano attivo che domina la Sicilia orientale. Il vitigno principale utilizzato per la produzione dell’Etna Rosso è il Nerello Mascalese, un’antica varietà autoctona che si è adattata in modo straordinario al suolo ricco di minerali proveniente dalle eruzioni dell’Etna. Alcuni produttori possono anche includere il Nerello Cappuccio. Questo vino si distingue per il suo profilo aromatico complesso, che spazia da note di frutta rossa e nera a tonalità minerali, terrose e speziate. La presenza di minerali vulcanici conferisce una trama particolare, contribuendo a creare vini che sono al contempo eleganti e distintivi. L’Etna Rosso può variare notevolmente in stile a seconda della zona di produzione e delle scelte del produttore. Alcuni vini sono freschi, eleganti e vibranti, mentre altri, grazie a un invecchiamento più prolungato, sviluppano una complessità e una profondità straordinarie.

Feudo Di Mezzo Etna Rosso 2016 - Girolamo Russo
Feudo Di Mezzo Etna Rosso 2016 – Girolamo Russo

Etna Bianco
Il vino bianco Etna Bianco è un’autentica espressione della maestosità del territorio circostante al vulcano attivo dell’Etna. I comuni intorno al Monte Etna, come Milo, Randazzo e Linguaglossa, sono noti per essere importanti centri di produzione di questo vino. Ogni zona può contribuire a sfumature uniche nel carattere del vino, grazie alle diverse esposizioni al sole, ai suoli specifici e alle pratiche di viticoltura adottate dai produttori locali. Le vigne crescono sui versanti dell’Etna, su suoli vulcanici ricchi di minerali, offrendo al vino una mineralità unica e un profilo aromatizzato speciale. La combinazione di altitudine e terreno vulcanico crea condizioni ideali per la coltivazione delle uve, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte che contribuiscono alla complessità dei profumi e dei sapori. Questo vino è prevalentemente prodotto utilizzando la varietà di uva autoctona Carricante, insieme ad altre varietà come Catarratto e Minnella. L’Etna Bianco è generalmente noto per la sua freschezza, acidità vibrante e complessità aromatica. I profumi possono variare da note agrumate a minerali, con una piacevole sapidità. Dal punto di vista organolettico, può offrire una vasta gamma di aromi e sapori. Tra le note più comuni si trovano agrumi, mela verde e pera. La struttura del vino può variare da leggera a media, con una piacevole sapidità e mineralità che ne esalta la bevibilità.

Contrada Calderara Etna Bianco 2019 - Cottanera
Contrada Calderara Etna Bianco 2019 – Cottanera

Passito di Pantelleria
Il Passito di Pantelleria è un vino dolce che trova la sua origine sull’Isola di Pantelleria, situata nel Mar Mediterraneo, al largo della costa sud-occidentale della Sicilia. Questo vino riflette l’eccezionalità dell’isola da cui prende il nome. Pantelleria, con il suo clima caldo e secco, nonché con venti costanti, offre un ambiente unico per la coltivazione delle uve Zibibbo, conosciute anche come Moscato d’Alessandria. Il processo di appassimento delle uve è una pratica chiave nella produzione di questo vino straordinario. Dopo la vendemmia, le uve vengono disposte su stuoie o graticci per essiccare sotto il caldo sole di Pantelleria. Questo metodo di appassimento concentra gli zuccheri naturali nelle uve, aumentando la dolcezza del mosto e arricchendo il profilo aromatico del vino dolce. Il processo può durare diverse settimane, durante le quali le uve perdono acqua, ma guadagnano complessità e intensità di sapore. Il risultato è un vino dorato o ambrato, caratterizzato da una dolcezza avvolgente e da una ricchezza di aromi che spaziano dai frutti tropicali, come l’arancia candita e l’albicocca, a note più complesse di miele, spezie e frutta secca. La freschezza dell’acidità naturale delle uve equilibra elegantemente la dolcezza, conferendo al vino una struttura armoniosa. La produzione limitata e la cura artigianale dedicata a ogni passo del processo conferiscono al Passito di Pantelleria uno status di autentico gioiello enologico, testimone dell’arte e della passione dei viticoltori locali.

Ben Rye Passito Pantelleria 2020 37,5 Cl - Donnafugata
Ben Rye Passito Pantelleria 2020 37,5 Cl – Donnafugata

Malvasia di Lipari
La Malvasia di Lipari è un vino dolce prodotto sull’isola di Lipari, situata nell’arcipelago delle Isole Eolie, al largo della costa nord-orientale della Sicilia. Un vino che vanta una lunga storia, risalente a secoli fa. L’isola di Lipari, con il suo clima mediterraneo e terreni vulcanici, fornisce le condizioni ideali per la coltivazione dell’uva Malvasia, contribuendo così alla produzione di questo vino unico. Le uve Malvasia vengono raccolte quando sono ben mature, spesso lasciate ad appassire leggermente sulla pianta o su graticci per concentrare gli zuccheri. Dopo la vendemmia, l’uva viene pressata e il mosto risultante viene sottoposto a una lenta fermentazione per preservare i caratteri aromatici. La maturazione avviene solitamente in piccole botti di legno, il che contribuisce alla complessità e all’eleganza del vino. Ciò che distingue la Malvasia di Lipari è la sua profonda complessità aromatica. Oltre ai profumi di frutta secca, miele e agrumi canditi, è possibile cogliere sfumature di fiori, erbe aromatiche e talvolta anche note minerali. Al palato, è ricco, rotondo e vellutato, con la dolcezza bilanciata da una vivace acidità, conferendo freschezza e persistenza al palato. La produzione della Malvasia di Lipari è limitata e artigianale, il che la rende una prelibatezza ricercata dagli intenditori di vini.

etna.vitigni.sicilia

Conclusione

In chiusura di questo avvincente viaggio nel cuore della viticultura siciliana, emergono con forza la dedizione e l’eccezionalità che contraddistinguono la produzione vinicola di quest’isola straordinaria. Ogni bottiglia di vino siciliano si presenta come un invito a scoprire l’anima di un’isola che, attraverso la sua ricchezza enologica, ci offre un assaggio dell’incommensurabile bellezza che solo la Sicilia sa dispensare.

Salutiamo questa straordinaria esperienza enologica con la consapevolezza che, grazie al vino, possiamo immergerci nelle profondità di una cultura millenaria, assaporando la dolcezza della vita siciliana, racchiusa in ogni goccia di questo nettare prezioso.

Lascia un commento